PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

  • Home

PATOLOGIA DEL PIEDE

La capacità di adattarsi a diverse situazioni ambientali e alle diverse azioni che interferiscono con il nostro organismo prende il nome di omeostasi, cioè la continua tendenza ad adattarsi e ristabilire continuamente una condizione di equilibrio.

L’allenamento rappresenta uno stress che interferisce con l’equilibrio fisiologico in cui si trova l’organismo di ogni atleta. Di fronte all’azione di un agente stressante (l’attività fisica appunto), l’organismo umano mette in moto tutta una serie di “difese o azioni compensative” volte a ristabilire l'equilibrio alterato della situazione che si è venuta a creare.

Le risposte dell’organismo, e quindi gli adattamenti e le modificazioni che risulteranno, saranno differenti a seconda di quattro importanti parametri dell'unità allenante: intensità, volume (durata), densità e frequenza.

CONTINUA A LEGGERE

Se lo stimolo è di breve durata e/o di lieve intensità, le modificazioni saranno minime o impercettibili (o addirittura inesistenti); se invece l’azione alla quale è sottoposto l’organismo si ripete per durata e/o intensità, gli effetti sull’organismo possono essere evidenti.

Allo stesso modo se un'atleta viene sottoposto con troppa frequenza a determinati tipi di allenamenti l'insorgenza degli infortuni o la specificità degli adattamenti in sarà marcata, se invece la frequenza è bassa lo stimolo non sarà allenante e non contribuirà nella performance nel medio lungo termine.

Il nostro scopo è quello di creare un tipo di attività che riduca il più possibile le scorrette modificazioni di adattamento allo stress, ad esempio lavorando con esercizi compensativi a un gesto tecnico ripetitivo e monoarticolare che creerebbe squilibrio sull’arto opposto, o sulla catena muscolare controlaterale, che dovrebbe invece stabilizzare il gesto tecnico.

Da questo ne deriva che la valutazione individualizzata dell’atleta nel suo insieme rispetto al tipo di attività svolta è fondamentale per creare un percorso specifico ed efficace.

INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375
CELL: 350.5213113

VIA DELLA LIBERAZIONE, 3-5 - 40128  BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

SEGUICI SUI SOCIAL