PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

GINNASTICA FUNZIONALE PER PROBLEMATICHE DELLA COLONNA VERTEBRALE A BOLOGNA

Le ipo-ipercifosi dorsali consistono nell’alterazione della normale curvatura del rachide dorsale. Possono essere: posturali, congenite (dalla nascita), idiopatiche (causa sconosciuta), acquisite (traumi, infezioni, neoplasie, neuropatie, infiammazioni, distrofie ecc).

All’inizio non danno disturbi funzionali, successivamente se trascurate, possono dare luogo a dorsalgie o cervicalgie. Sono correlati sintomi come: appiattimento del torace, prominenza posteriore delle scapole, proiezione della testa e delle spalle in avanti.

CONTINUA A LEGGERE

La scoliosi consiste nella deviazione laterale e rotatoria della colonna vertebrale alla quale seguono gravi alterazioni estetiche e funzionali. Insorge nel periodo di sviluppo staturale e si arresta quando cessa l’attività delle cartilagini di accrescimento dei corpi vertebrali.

La sindrome della scoliosi può interessare qualsiasi dei tre distretti della colonna vertebrale (dorsale, cervicale, lombare) con la formazione di una curva principale e sopra e sottostante ad essa due curve secondarie, inoltre avviene la rotazione del tratto vertebrale interessato dalla curvatura, deformità del torace (gibbo).

La problematica insorge ed evolve senza dolore ma bisogna fare attenzione ad evitarne un riscontro tardivo è per questo che bisogna fare attenzione alle diverse zone corporee quali: slivellamento del parallelismo delle spalle, le creste iliache, delle scapole; nelle bambine differenza di volume elivello del petto; asimmetria dei triangoli della taglia; accenno o presenza di gibbo; incurvamento laterale del rachide.

La lombalgia colpisce specialmente in età adulta, è causata da alterazioni del rachide lombare con sintomatologia limitata alla regione lombare.

La patologia si presenta con un dolore spontaneo al livello del rachide lombare che aumenta ai movimenti di pressione ed ai tentativi di mobilizzazione del tronco, contrattura delle masse muscolari paravertebrali e infine rigidità del tronco.

Esistono due forme cliniche:

  • La lombalgia acuta avviene all’improvviso senza una causa evidenziabile, con dolore e la contrattura molto forti tanto che anche un leggero movimento come un colpo di tosse o uno starnuto provoca dolore. La sindrome si risolve in pochi giorni.
  • Le lombalgie croniche possono essere tali sin dall’inizio oppure secondarie a lombalgie acute.

La lombosciatalgia è una sindrome dolorosa che dalla zona lombosacrale, si irradia all’arto inferiore, nella zona del nervo sciatico.

La lombocruralgia è una sindrome che oltre alle strutture del rachide lombare, interessa anche le radici che danno origine al nervo crurale.
Questa patologie sono dovute il più delle volte da ernia del disco o spondilolisi.

L’ernia del disco presenta una sintomatologia con dolore in sede lombare, spontaneo, trafittivo, che aumenta alla pressione dei muscoli paravertebrali della zona del disco interessato, contrattura muscolare, rigidità del rachide lombare e quindi limitazione di qualsiasi movimento del tronco; dopo alcuni giorni diminuisce il dolore spontaneo ma rimane quello locale e quello irradiato all’arto inferiore.

Se la radice colpita è L5 il dolore si irradia nella zona postero-esterna della coscia, laterale della gamba e dorsale del piede, fino a raggiungere l’alluce. Se la radice colpita invece è la S1 il dolore si irradia nella zona posteriore della coscia, posteriore della gamba e plantare del piede, fino alle ultime due dita del piede.

Altri sintomi possono essere formicolii, alterazioni dei riflessi, deficit del tono muscolare, deficit motori.

La spondilolisi colpisce la V vertebra lombare per il 70-80% dei casi, ed è spesso seguita da spondilolistesi.

Decorre in maniera asintomatica, rendendosi tardivamente passiva nell’adulto lombalgico. Alcune volte invece, si manifesta con lombalgie recidivanti (spesso secondarie a sollecitazioni come giochi, tuffi ed esercizi fisici) accompagnate da limitazione articolare.

La spondilolistesi si verifica quando la vertebra lombare non è più unita, e scivola anteriormente e in basso sulla vertebra sottostante. Il fenomeno è alle volte acuto mentre altre volte graduale e si esprime con sintomi di lombalgia o lombosciatalgia.

Cervicalgia dopo il dolore lombare quello cervicale rappresenta la patologia più frequente presa in considerazione dal medico.

Vi sono però delle differenze in quanto il dolore cervicale è meno invalidante e si presenta con episodi dolorosi che possono andare dai 2 ai 5 giorni se si parla di soggetti al di sotto dei 30 anni mentre hanno una durata maggiore nelle persone di età avanzata.

Altri argomenti per rieducazione funzionale a Bologna

INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375
CELL: 350.5213113

VIA DELLA LIBERAZIONE, 3-5 - 40128  BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

SEGUICI SUI SOCIAL