PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI A BOLOGNA TRAMITE PROTOCOLLO SEAS

La scoliosi è una deformità tridimensionale del rachide e del tronco che causa una deviazione laterale, una rotazione e una alterazione delle curve del piano sagittale della colonna. L’età di insorgenza della scoliosi è variabile e anche se nell’80% dei casi viene diagnosticata in adolescenza, con una maggiore incidenza nel sesso femminile, sulla base dell’età di prima rilevazione possiamo distinguere la scoliosi in: infantile (dalla nascita fino ai 3 anni età), giovanile (dai 3 anni fino alla pubertà), adolescenziale (dalla pubertà fino alla maturità ossea) e dell’adulto.

In caso di curve di lieve entità il trattamento conservativo della scoliosi si avvale di esercizi specifici, mentre nel caso di curve di maggiore entità la terapia proposta dal medico può comprendere  sia l’indossamento del corsetto che l’esecuzione di esercizi specifici seguiti e guidati dal fisioterapista appositamente formato.

Sono varie le metodiche che si occupano di scoliosi, ma per essere definito scientifico, l’approccio di trattamento proposto deve attenersi alle linee guida definite da SOSORT nel 2011 (Society orthopaedic and rehabilitation treatment).

Presso lo Spine Center i fisioterapisti specializzati nel trattamento della scoliosi a Bologna utilizzano la metodica SEAS (scientific excercise approach to scoliosis).

CONTINUA A LEGGERE

Come funziona?

Il SEAS adottato dai nostri specialisti nel trattamento della scoliosi a Bologna si basa prevalentemente su esercizi che vengono svolti dal paziente (sotto la guida e la supervisione del fisioterapista) e sono finalizzati ad allenare la capacità dello stesso a mantenere l’autocorrezione attiva della scoliosi.

Al paziente viene pertanto richiesto di raggiungere e mantenere la massima correzione della schiena nei 3 piani dello spazio, tale correzione può ovviamente variare sulla base dello stadio della patologia ed è legata alle capacità esecutive e all’età del paziente. Gli esercizi avranno lo scopo di allenare il paziente al mantenimento di tale posizione e gli permetteranno, nel tempo, di riuscire a trasferire tale posizione nella quotidianità in maniera sempre più automatica e naturale. Il fisioterapista varierà pertanto gli esercizi sulla base anche dell’evolversi della patologia e delle capacità del paziente.

A chi si rivolge il protocollo SEAS?

Il protocollo SEAS per il trattamento conservativo della scoliosi viene generalmente applicato dai nostri fisioterapisti specificamente formati nel trattamento della scoliosi a Bologna sia in caso di alterazioni di lieve che di moderata entità.

Come precedentemente accennato, nel primo caso la modalità di intervento sarà esclusivamente basata sugli esercizi, mentre in situazioni più complesse, il medico potrebbe decidere di unire una correzione passiva indotta dal corsetto ad una correzione attiva determinata proprio dagli esercizi.

I nostri specialisti in scoliosi a Bologna, in una prima fase di trattamento eseguono delle sedute con frequenza settimanale della durata di circa 45 minuti. Andando avanti con la terapia, le sedute verranno dilazionate ad uno, due e tre mesi. In tutte le fasi del trattamento però, gli esercizi dovranno sempre essere svolti quotidianamente dai pazienti a casa.

Per richiedere maggiori informazioni sui trattamenti per scoliosi a Bologna tramite protocollo SEAS, ti invitiamo a contattarci: saremo lieti di fornirti ogni delucidazione necessaria al fine di offrirti un percorso riabilitativo favorevole al tuo stato di salute.

Il trattamento della scoliosi dell’adulto

La scoliosi dell’età adulta può essere sia una evoluzione di una scoliosi idiopatica adolescenziale che una scoliosi insorta direttamente in età adulta definita pertanto de-novo. La scoliosi può rimanere perfettamente stabile nel tempo, ma in caso di curve di maggiore entità, può comunque presentare un graduale peggioramento con una evoluzione che può anche arrivare ad 1 grado all’anno.

L’attività motoria regolare, a maturazione ossea completata, è sicuramente preventiva nei confronti di una evoluzione della scoliosi e di un collasso delle curve, perché consente di mantenere un buon tono muscolare generale che di conseguenza fornisce un vero e proprio sostegno alla schiena.

In alcuni casi però, lo sport non basta e anche se la progressione del peggioramento è molto lenta, può spesso essere associata a dolore e rigidità.

I motivi che spingono un adulto con scoliosi a rivolgersi ad un centro specializzato in scoliosi a Bologna possono essere motivi di natura estetica, perché a causa del peggioramento delle curve si osserva una aumento dell’inclinazione laterale della schiena o spesso una chiusura anteriore di tutto il corpo, o possono essere legati alla  comparsa di dolori, squilibri posturali e, conseguentemente, disabilità e riduzione della funzionalità generale.

Come si svolge la seduta?

I fisioterapisti dello Spine Center di Bologna specializzati nel trattamento della scoliosi dell’età adulta e anziana, dopo una attenta valutazione iniziale metteranno a punto un percorso riabilitativo altamente individualizzato e finalizzato a risolvere le problematiche maggiormente evidenti e/o invalidanti per il paziente.

Presso il nostro centro gli adulti con scoliosi vengono di norma trattati in un primo momento con delle sedute di Rieducazione Posturale Metodo Souchard. Questo primo approccio è  finalizzato ad agire primariamente sulla riduzione del dolore e sul riallineamento dei segmenti corporei. In un secondo momento, le sedute di RPG vengono integrate con il protocollo SEAS. Questo ci permette di lavorare sulla schiena anche attraverso una autocorrezione attiva che avrà lo scopo di stabilizzare i muscoli e di dare al paziente una maggiore consapevolezza.

Anche nel trattamento dell’adulto è prevista l’elaborazione di un piano di esercizi guidati dal fisioterapista e che il paziente dovrà poi svolgere a casa. Le sedute hanno una durata di circa 45 minuti con frequenza settimanale in un primo momento, mentre nella fase di mantenimento le sedute verranno maggiormente dilazionate.

Per richiedere maggiori informazioni sul trattamento delle scoliosi dell’età adulta ed anziana e delle algie eventualmente associate, ti invitiamo a contattarci: saremo lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie.

Altri argomenti per il trattamento del mal di schiena a Bologna

INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375

VIA DELLA LIBERAZIONE, 5 - 40132 BOLOGNA (BO)
EMAIL: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

DOVE SIAMO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

REGISTRATI