PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

RPG A BOLOGNA: I BENEFICI DELLA RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

La Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard (o RPG) è una metodica di trattamento guidata dal fisioterapista e finalizzata alla risoluzione di dolori e al riequilibrio posturale alterato. La postura può essere definita come la posizione del corpo in equilibrio che ogni soggetto mantiene autonomamente; è legata a tutte quelle informazioni che provengono sia dall’interno che dall’esterno dell’organismo, oltre che all’adeguamento dei motori muscolari, ma è anche il riflesso della storia e della personalità dell’individuo.

La stazione eretta è un compromessa tra la verticalizzazione e i bisogni di ogni ordine. L’organizzazione generale e lo svolgimento delle funzioni della vita di relazione sono garantite dalla coordinazione generale che passa per le catene miofasciali.

Presso lo Spine Center potrai avvalerti di fisioterapisti specializzati nella RPG a Bologna che dopo una attenta valutazione elaboreranno una proposta terapeutica finalizzata al recupero della componente dolorosa e dei disequilibri posturali.

Cos’è la rieducazione posturale globale?

La Rieducazione Posturale Globale secondo il metodo di Ph. E. Souchard basa la sua attività di azione sull’importanza della funzione muscolare statica, che è vista coma la principale responsabile di atteggiamenti posturali errati e di conseguenti disfunzioni meccaniche dolorose.

CONTINUA A LEGGERE

La funzione muscolare statica è, infatti, responsabile della stazione eretta e della sospensione dei vari segmenti del corpo (esempio arti superiori ed inferiori) oltre che della loro stabilizzazione per garantirne il movimento su tutti i piani dello spazio. È composta da muscoli coordinati dal sistema nervoso che possono essere raggruppati a seconda della loro funzione in catene neuromuscolari. Ciò che spesso accade, è che tali muscoli eccedano nella loro attivazione causando accorciamenti e rigidità che compromettono il normale equilibrio posturale causando così alterazioni morfologiche e articolari, dolori e limitazioni funzionali.

Il ruolo delle catene muscolari.

L’organizzazione generale e lo svolgimento delle funzioni della vita di relazione sono garantite dalla coordinazione generale che passa per le catene miofasciali. Tali catene mio-fasciali possono essere definite come una sequenza continua di muscoli, che sono mantenuti in continuità anche grazie al sistema connettivale fasciale ( al cui interno è presente un tono preferenziale gestito dal sistema nervoso centrale).

Attraverso l’utilizzo di posture attive, che coinvolgono diverse catene muscolari di tutto il corpo e che sfruttano contrazioni muscolari eccentriche o isometriche a lunghezza crescente, la RPG a Bologna si pone lo scopo di contrastare il meccanismo patologico muscolare che produce retrazione tendinea e ipertono in seguito a stimoli dolorosi, determinando così un controllo equilibrato dei diversi gruppi muscolari di tutto il corpo.

Le sedute di RPG a Bologna partiranno pertanto dal concetto di concatenazione muscolare, connettivale e nervosa alla base delle catene mio-fasciali.

I principi alla base della rieducazione posturale globale.

I principi alla base della RPG guideranno il fisioterapista alla ricerca delle cause del dolore e dei disequilibri del paziente. Un muscolo può essere debole anche per eccesso di rigidità e, un muscolo che si è cronicamente accorciato, può essere alla base di disequilibri e dismorfismi. Attraverso un miglioramento della funzione statica si otterrà anche un miglioramento della dinamica e quindi del movimento.

Il percorso terapeutico effettuato tramite RPG a Bologna dai nostri fisioterapisti segue tre regole di base:

  • INDIVIDUALITA’: tutti soffriamo di retrazioni muscolari ma la storia della fisiopatologia è individuale;
  • CAUSALITA’: il trattamento non è locale ma è necessario ricercare la causa del problema con una messa in tensione globale;
  • GLOBALITA’: attraverso le catene di coordinazione neuromuscolare i muscoli lavorano in maniera coordinata al raggiungimento di un obiettivo. La globalità permette di risalire dalla conseguenza alla causa del problema, seguendo il filo delle retrazioni fissate e abolendole volta per volta.

Come si svolge la seduta?

Durante lo svolgimento della seduta di RPG a Bologna il fisioterapista specializzato in rieducazione posturale identifica i muscoli statici accorciati e li attiva allungandoli lentamente, progressivamente e dolcemente in controresistenza al di là del punto di rigidità.

Le famiglie di posture che possono essere scelte durante il trattamento sono varie e comprendono sia posture al lettino (rana al suolo e rana in aria) che posture in piedi (per esempio ballerina o in piedi al muro) e posture in posizione seduta.

Il lavoro in ambulatorio si unisce anche ad esercizi e ad autoposture della RPG che il fisioterapista insegna al paziente e che il paziente poi svolgerà a casa con uno scopo preventivo e di mantenimento dei risultati.

La frequenza delle sedute sarà inizialmente settimanale e, in un secondo momento, sulla base della situazione generale e della sintomatologia, in accordo con il fisioterapista si valuterà una frequenza quindicinale o mensile.

Per quali patologie è indicata?

La Rieducazione Posturale Globale è indicata nel trattamento di algie, anomalie strutturali (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, varismo, valgismo, etc), anomalie articolari (cervicali, dorsali, lombari), limitazioni funzionali (post-traumatiche o post-operatorie), in campo respiratorio (per esempio patologie che limitano l’escursione toracica o diaframmatica o il ritmo respiratorio) e neurologico (spasticità, riabilitazione neuromotoria).

Per richiedere maggiori informazioni sul nostro servizio di RPG a Bologna, ti invitiamo a contattarci: saremo lieti di fornirti ogni delucidazione necessaria al fine di offrirti un percorso riabilitativo adatto alle tue problematiche.

logo airpg

 

SPINE CENTER è centro autorizzato AIRPG.

Altri argomenti per osteopatia a Bologna

INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375

VIA DELLA LIBERAZIONE, 5 - 40128  BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

REGISTRATI