PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

  • Home
  • Mal di schiena

MAL DI SCHIENA A BOLOGNA

GLI SPECIALISTI DEL MAL DI SCHIENA A BOLOGNA

Il mal di schiena, tecnicamente definito lombalgia, rappresenta un disturbo largamente diffuso in tutto il mondo: si stima che circa 8 persone su 10 abbiano sperimentato almeno una volta dolori correlati a vertebre, muscoli o nervi legati all’area della schiena.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di episodi isolati di breve durata che tendono a risolversi spontaneamente senza un intervento esterno. In altri casi, tuttavia, il dolore può manifestarsi in maniera prolungata e debilitante, interferendo negativamente sulle attività quotidiane del paziente che ne è colpito.


CENTRO PER PATOLOGIE DELLA SCHIENA A BOLOGNA

Da ormai vent’anni, Spine Center si dedica ad attività cliniche e di ricerca sulle problematiche correlate alla colonna vertebrale, divenendo così uno dei principali centri per le patologie della schiena a Bologna.

Le patologie vertebrali rappresentano infatti uno dei disturbi più frequenti dell’età contemporanea e si possono originare dalla compresenza di molteplici fattori: per questa ragione, il lavoro di diagnosi e trattamento richiede la collaborazione di più figure specialistiche, ognuna delle quali è in grado di contribuire sia alla prevenzione che al trattamento di dolore e disturbi.


TERAPIA E TRATTAMENTO DELLA LOMBALGIA A BOLOGNA

Si definisce lombalgia, più comunemente denominata ‘mal di schiena’, il dolore che colpisce, spesso in maniera acuta e improvvisa, la zona lombare della schiena. Si tratta di una delle principali cause di disabilità al mondo e ha un’incidenza particolarmente elevata soprattutto in individui di età compresa fra i 50 e i 60 anni.

Spine Center dispone di professionisti specializzati in terapia e trattamento della lombalgia a Bologna in grado fornire un piano d’intervento mirato che prevede la presa in esame del paziente che manifesta tale disturbo al fine di poter effettuare un’accurata valutazione del percorso più adeguato a ciascun singolo caso.


FISIOTERAPIA PER IL MAL DI SCHIENA A BOLOGNA

Ognuno di noi almeno una volta nella vita è stato colpito dal mal di schiena. Molte volte il dolore tende a risolversi spontaneamente tenendo a riposo le zone colpite, altre volte invece il disturbo può cronicizzarsi, sfociando in problematiche più gravi e difficili da trattare.

In entrambi i casi, la regola principale da tenere a mente è quella di evitare i rimedi fai-da-te, che possono portare ad un aggravarsi dei sintomi, ma di affidarsi a personale medico specializzato in grado di indirizzarti verso il percorso terapeutico più adeguato alle tue condizioni psico-fisiche.


TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI A BOLOGNA TRAMITE PROTOCOLLO SEAS

La scoliosi è una deformità tridimensionale del rachide e del tronco che causa una deviazione laterale, una rotazione e una alterazione delle curve del piano sagittale della colonna. Sono varie le metodiche che si occupano di scoliosi, ma per essere definito scientifico, l’approccio di trattamento proposto deve attenersi alle linee guida definite da SOSORT nel 2011 (Society orthopaedic and rehabilitation treatment).

Presso lo Spine Center i fisioterapisti specializzati nel trattamento della scoliosi a Bologna utilizzano la metodica SEAS (scientific excercise approach to scoliosis).


INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375

VIA DELLA LIBERAZIONE, 5 - 40132 BOLOGNA (BO)
EMAIL: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

DOVE SIAMO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

REGISTRATI