PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

  • Home
  • Terapie del dolore

GINNASTICA E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE A BOLOGNA

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE A BOLOGNA

E’ la terapia del movimento che mira a ristabilire la normale funzionalità dal punto di vista mio-fasciale, muscolare, articolare e di coordinazione del movimento, di uno o più distretti in relazione a tutto il corpo; anche dal punto di vista neurologico.

La rieducazione funzionale serve al ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo nella globalità sistemica del corpo stesso come di caviglia, ginocchio, anca, rachide e spalla, per la risoluzione delle limitazioni funzionali di alcuni sistemi e sottosistemi corporei.


RIEDUCAZIONE FUNZIONALE IN PALESTRA A BOLOGNA

Attraverso un’ampia gamma di esercizi terapeutici da svolgere a corpo libero o mediante attrezzi specifici, sotto la supervisione di un terapista specializzato, vengono rafforzati i muscoli per conferire pieno controllo del corpo, inoltre tramite stretching specifico si ottiene maggiore flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti.


PREPARAZIONE ATLETICA E DI COMPENSO A BOLOGNA

La capacità di adattarsi a diverse situazioni ambientali e alle diverse azioni che interferiscono con il nostro organismo prende il nome di omeostasi, cioè la continua tendenza ad adattarsi e ristabilire continuamente una condizione di equilibrio.

L’allenamento rappresenta uno stress che interferisce con l’equilibrio fisiologico in cui si trova l’organismo di ogni atleta. Di fronte all’azione di un agente stressante (l’attività fisica appunto), l’organismo umano mette in moto tutta una serie di “difese o azioni compensative” volte a ristabilire l'equilibrio.


ALLENAMENTI PERSONALIZZATI PER RECUPERO FUNZIONALE A BOLOGNA

La ginnastica preventiva e antalgica (contro il dolore) hanno il medesimo scopo, cioè quello di migliorare la rigidità, lavorare sul disequilibrio muscolare, attenuare la sintomatologia dolorosa, ripristinare il corretto assetto del corpo.

La postura è un atto volontario che necessita di apprendimento. Sollecitando il corpo con esercizi per il mantenimento del tono muscolare, di allungamento e di respirazione, mandiamo tutta una serie di informazioni che il cervello registra rendendo la struttura in grado di far fronte al mantenimento di una corretta postura.


GINNASTICA PROPRIOCETTIVA A BOLOGNA

Una delle metodiche utilizzate in questo tipo di pratica terapeutica è la rieducazione propriocettiva, si basa su una riprogrammazione neuromotoria, ottenuta attraverso specifiche tecniche di stimolazione dell’intero sistema neuro-senso-motorio.

Quando siamo in presenza di un trauma, le lesioni anatomiche interessano anche i recettori sensoriali con conseguente alterazione dei meccanismi propriocettivi, ossia della “lettura” delle informazioni che arrivano al cervello.


GINNASTICA FUNZIONALE PER PROBLEMATICHE DELLA COLONNA VERTEBRALE A BOLOGNA

Le ipo-ipercifosi dorsali consistono nell’alterazione della normale curvatura del rachide dorsale. Possono essere: posturali, congenite (dalla nascita), idiopatiche (causa sconosciuta), acquisite (traumi, infezioni, neoplasie, neuropatie, infiammazioni, distrofie ecc).

All’inizio non danno disturbi funzionali, successivamente se trascurate, possono dare luogo a dorsalgie o cervicalgie. Sono correlati sintomi come: appiattimento del torace, prominenza posteriore delle scapole, proiezione della testa e delle spalle in avanti.


INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375

VIA DELLA LIBERAZIONE, 5 - 40132 BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

REGISTRATI