PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

FISIOTERAPIA PER IL MAL DI SCHIENA A BOLOGNA

Ognuno di noi almeno una volta nella vita è stato colpito dal mal di schiena. Molte volte il dolore tende a risolversi spontaneamente tenendo a riposo le zone colpite, altre volte invece il disturbo può cronicizzarsi, sfociando in problematiche più gravi e difficili da trattare.

In entrambi i casi, la regola principale da tenere a mente è quella di evitare i rimedi fai-da-te, che possono portare ad un aggravarsi dei sintomi, ma di affidarsi a personale medico specializzato in grado di indirizzarti verso il percorso terapeutico più adeguato alle tue condizioni psico-fisiche.

Tra questi, le sedute di fisioterapia per il mal di schiena a Bologna effettuate nel nostro centro rappresentano una valida soluzione a coloro che avvertono sintomi dolorosi che non si attenuano nel tempo o sono addirittura diventati invalidanti per lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

CONTINUA A LEGGERE

Trattamento del mal di schiena: riconoscerne le cause.

Il primo passo per il trattamento del mal di schiena è il riconoscimento delle cause che ne sono alla base. Se è vero che nei casi più gravi è possibile la presenza di una vera e propria patologia a carico delle vertebre, è altrettanto vero che nella maggior parte dei casi si tratta di abitudini scorrette e stile di vita sedentario che vanno ad influire negativamente sulla salute della colonna.

Mal di schiena: la fisioterapia aiuta?

Al momento, la fisioterapia costituisce una delle tecniche più valide nel trattamento del mal di schiena.

Presso il nostro centro, potrai avvalerti di personale altamente qualificato e specializzato in fisioterapia per il mal di schiena a Bologna che sarà in grado, dopo un’attenta valutazione del tuo stato globale di salute, di indirizzarti verso il trattamento specifico più adatto alle tue esigenze.

Le nostre sedute di fisioterapia per il mal di schiena a Bologna si svolgono principalmente in due modalità, a seconda delle condizioni del paziente: attiva o passiva.

Con fisioterapia attiva si intende l’esecuzione di esercizi specifici volti a un miglioramento della forza e stabilità dei muscoli e della mobilità articolare. Come accade anche per la terapia passiva, la ginnastica fisioterapica viene consigliata in maniera totalmente personalizzata, tenendo conto di vari aspetti che coinvolgono il paziente e le zone colpite dal dolore: è possibile infatti che esercizi consigliati a un determinato individuo possano non risultare di alcun beneficio a un altro con lo stesso disturbo.

Il corpo umano, e la colonna vertebrale in particolare, rappresenta infatti un sistema complesso, fatto di delicati equilibri: è necessario considerare la correlazione tra ciascun fattore per delineare un quadro completo che si differenzia da paziente a paziente.

Per quanto invece concerne le nostre sedute di fisioterapia per il mal di schiena a Bologna di tipo passivo, si riferiscono a tipologie di trattamenti che non prevedono una collaborazione fisica attiva della persona. In questi casi, è il fisioterapista a procedere con una terapia manuale o strumentale, a seconda dei casi.

Sicuramente, una delle tecniche più generalmente indicate è costituita dal massaggio dei tessuti profondi, grazie a cui andare ad agire su eventuali tensioni muscolari attraverso la pressione diretta e la frizione eseguita con le mani.

Anche la terapia del caldo e del freddo costituisce un valido alleato nella lotta contro il mal di schiena. In questi casi, ci si avvale di particolari strumentazioni, come ad esempio la TENS (stimolatore elettrico transcutaneo dei nervi), gli ultrasuoni o la Tecar (Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo).

Le alternative sono molteplici e tutte ugualmente valide se in via preliminare si è delineato un quadro clinico abbastanza approfondito da consentire una valutazione accurata dello stato di salute globale del paziente.

Per questa ragione, in caso di dolore, ti consigliamo di affidarti ai nostri specialisti in fisioterapia per il mal di schiena a Bologna: attraverso l’identificazione del percorso terapeutico più adatto, sarà possibile non solo alleviare il dolore, ma anche ritrovare uno stato di benessere psico-fisico che impatterà in ogni ambito della propria vita.

Altri argomenti per il trattamento del mal di schiena a Bologna

INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375

VIA DELLA LIBERAZIONE, 5 - 40132 BOLOGNA (BO)
EMAIL: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

DOVE SIAMO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

REGISTRATI