CORSO PRATICO-TEORICO DI ECOGRAFIA MIO-FASCIALE SCHELETRICA

Nuova data da definire
Relatori: Fabio Casacci, Saverio Colonna, Francesco Mannella, Paolo Minafra
Le recenti scoperte portano sempre di più a suddividere il muscolo nella componente contrattile che produce la tensione e nella componente prettamente connettivale di trasmissione della tensione prodotta. Quest’ultima componente variegata e complessa viene spesso identificata con il termine generico di Fascia. La fascia muscolare, un tempo considerata semplicemente un tessuto di supporto passivo, è ora al centro di nuove scoperte in ambito medico e riabilitativo. La letteratura scientifica recente ha rivoluzionato la comprensione della fascia, evidenziandone il ruolo cruciale, non solo come elemento strutturale e funzionale del sistema muscoloscheletrico, ma soprattutto nella determinazione della patologia definita a volte impropriamente “Muscolare”.
L'ecografia miofasciale rappresenta un'innovativa e fondamentale tecnica di imaging per lo studio dettagliato del muscolo propriamente detto e della fascia muscolare. Attraverso questa metodica, è possibile visualizzare in tempo reale le strutture miofasciali, identificare anomalie e alterazioni a livello dei tessuti molli, e monitorare l'efficacia degli interventi terapeutici eseguiti.
Il corso di è stato progettato per rispondere alle esigenze specifiche di due categorie professionali: i medici e i fisioterapisti. Pur condividendo una solida base comune di formazione, il percorso si distingue nettamente negli obiettivi e nell’utilizzo della metodica ecografica per ciascun gruppo.
Strutturato in due giornate, con una parte introduttiva teorica e un ampio spazio dedicato alle esercitazioni pratiche su soggetti sani e patologici, il corso fornirà ad entrambi i gruppi le competenze tecniche di base necessarie per l'utilizzo dell’ecografo, adattate alle loro specifiche esigenze professionali.
Per i medici, il corso si concentra sull’impiego dell’ecografia come strumento diagnostico per le lesioni strutturali. Verranno approfonditi lo studio dei muscoli e delle strutture correlate, con l’obiettivo di formare i partecipanti alla corretta identificazione delle principali patologie muscolo-scheletriche. Questa formazione consentirà ai medici di integrare l'ecografia nella loro pratica clinica per migliorare l’accuratezza diagnostica e la gestione del paziente.
Per i fisioterapisti, invece, l’ecografia non viene utilizzata a fini diagnostici, gesto di pertinenza strettamente medico, ma come strumento di supporto per orientare in modo più efficace nella ricerca delle disfunzioni alfine preventivo-terapeutico. Il corso offrirà una formazione mirata all'uso dell'ecografo per valutare lo stato miofasciale e i cambiamenti manifesti durante il progredire della terapia, aiutando in tal modo ad ottimizzare i trattamenti e a monitorare i progressi.
Per programma completo e registrazione: https://www.sinergiaesviluppo.it/prodotto/corso-pratico-teorico-di-ecografia-mio-fasciale-scheletrica/