PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Il corso offre ai futuri genitori un’occasione di confronto e di scambio insieme ad altre coppie, sull’esperienza dell’attesa e del parto, dell’allattamento e delle prime cure del neonato, grazie agli interventi coordinati di quattro esperte: 

  • Dott.ssa Rossella Arnone Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Fisiopatologia della Riproduzione Umana.
  • Silvia Servadei, ostetrica - consulente allattamento IBCLC - esperta in riabilitazione e rieducazione del pavimento pelvico.
  • Annarita Anselmi osteopata - massofisioterapista - scienze motorie.
  • Arianna Melis - psicologa - iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

Gli incontri si svolgeranno  tutti i lunedì a partire  dal 26 ottobre 2020  dalle 18,00 alle 19,30 in presenza presso i locali dello Spine Center – Via della Liberazione 5  -  Bologna-  o da remoto tramite piattaforma WEB  per chi non potrà assistere in diretta a uno o più incontri! Queste le proposte:

Fisiologia della gravidanza  - 26 ottobre 2020 -
La gravidanza Fisiologica: come cambia il corpo della futura mamma.  Salutogenesi della gravidanza: movimento, dieta, piccoli consigli. Perché fidarsi del proprio corpo. Ne parliamo insieme. Spazio a dubbi e paure.
Conduce  Dott.ssa Rossella Arnone

I cambiamenti posturali della donna in gravidanza - 2 novembre 2020 -
L’aumento della pancia predispone la donna ad una reazione posturale diversa nei tre trimestri della gravidanza: riconoscere i segni e i sintomi fisiologici e quelli afisiologici di ciascun periodo diventa indispensabile.  Vivere bene il corpo che cambia.
Conduce Annarita Anselmi

Esercizi antalgici in gravidanza - 9 novembre 2020 -
Parte pratica: Verranno spiegati esercizi antalgici e posture per la regione lombare. Esercizi di allungamento che aiutano a ricercare spazio all’interno del corpo e che danno agio durante il periodo della gravidanza. Particolare attenzione verrà posta nell’esecuzione adeguata degli atti di respirazione che favoriscono una maggiore compliance tra i diaframmi del corpo. L’importanza della presenza e del rilassamento.
Conduce Annarita Anselmi

L'allattamento, il nutrimento essenziale per i nostri cuccioli – 16 novembre 2020-
L'importanza dell'allattamento al seno: come iniziare bene, il latte e i suoi fattori protettivi, il neonato e i suoi bisogni.
Conduce Silvia Servadei

Verso la nascita – 23 novembre 2020 -
Nascere è un percorso composto da diverse fasi: iniziamo coi i prodromi di travaglio per capire quali sono i cambiamenti che avvengono nella mamma e nel suo bambino. Affrontiamo l'esperienza del dolore come guida: scopriamo insieme le sue funzioni e come gestirlo.
Conduce Silvia Servadei

Il travaglio e la nascita – 30 novembre 2020 -
Gli ormoni continuano il percorso verso la nascita. L'ossitocina è un ormone timido; quali sono i canali per farla ben funzionare?
Analgesia farmacologica o non farmacologica, quali sono i mei bisogni?
Conduce Silvia Servadei.

Uno sguardo al dopo parto –   9 dicembre  2020 – mercoledì.
Il puerperio: cosa aspettarsi dal cambiamento ormonale da un punto di vista psicologico e fisico.
Conduce  Dott.ssa Rossella Arnone

Aspettare un bambino - 14 dicembre 2020 -
Gli aspetti psicologici della gravidanza.  Accettare il corpo che cambia, accettare la sensibilità e le emozioni che ci attraversano. Esercitazione pratica: il respiro nella gestione dello stress.
Conduce Arianna Melis

Aspettare un bambino - 21 dicembre 2020 -
Il baby blues e la depressione post partum come fare a riconoscerli e prevenirli . Esercitazione pratica: il respiro nella gestione dello stress .
Conduce Arianna Melis

Costo Euro 200,00  nr. 9 incontri in presenza .

Costo Euro 150,00 nr. 9 incontri da remoto su piattaforma WEB.

Costo Euro 30,00 per un solo incontro

 

Movimento in gravidanza

Il percorso di accompagnamento alla nascita verrà ampliato con possibilità di incontri collettivi o individuali in palestra a scelta del partecipante dopo il quarto mese di gestazione.

Corso collettivo pre parto in palestra o in modalità Webinar, che comprenderà. es di allungamento, antalgici posturali, di mobilità,  con particolare attenzione alla respirazione e che mirino al relax ed alla presenza psico fisica . La frequenza sarà monosettimanale: i  lunedì dalle 14.30 alle 15. 30  presso lo Spine Center.
(conduce  Annarita Anselmi).

Corso individuale   pre parto in palestra attrezzata per un approccio singolo e personalizzato per ogni frequentante , su appuntamento diretto con l’ operatore  sempre presso lo Spine Center.
(conduce Martina Matteucci).

Referente del progetto : Anselmi Annarita  reperibile per info : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni telefonare in segreteria allo Spine Center 051 09 52 375.

INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375

VIA DELLA LIBERAZIONE, 5 - 40132 BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

REGISTRATI