PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

LA RIEDUCAZIONE FUNZIONALE DI GRUPPO

GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale è un metodo di approccio globale al corpo per tutti coloro che necessitano di un recupero o di un mantenimento del proprio stato di salute generale. L’approccio utilizzato nei nostri corsi si basa sulle conoscenze molteplici dei nostri terapisti, formati nel settore da diversi anni, che hanno elaborato un metodo proprio e innovativo atto a rieducare e riequilibrare il corpo, tramite esercizi specifici e globali sui diversi distretti corporei (colonna vertebrale, articolazioni come spalla, ginocchio, anca, caviglia, gomito, polso e così via); basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo. Tenendo sempre in considerazione il movimento globale del corpo, questo tipo di ginnastica è ideale per chi è soggetto a cattive abitudini posturali che possono essere viziate dall’eccessiva sedentarietà o attività; da attività lavorative che inducono protratti atteggiamenti posturali scorretti; da attività sportive dove non vi è un corretto rapporto tra i distretti muscolari; da problemi preesistenti alla colonna vertebrale o da interventi subiti. Gli esercizi di ginnastica posturale affinano la percezione stessa del corpo e, quindi, aiutano non solo a migliorare la postura globale, ma anche la capacità dell’individuo di autocorreggersi e mantenere un giusto atteggiamento nel corso della giornata.

orari : Lunedì 18:45-19:45 | Martedì 12:45-13:45 | Mercoledì 18:30-19:30


GINNASTICA POSTURO-VISCERALE

Il corpo umano è l’insieme di apparati molto diversi tra loro, ma intimamente connessi da strutture che rivestono e attraverso ogni parte di esso, quindi un PROBLEMA VISCERALE (organi e visceri) può riflettersi sull’APPARATO MUSCOLO – SCHELETRICO provocando algie e squilibri, è agendo sull’origine del problema che si può migliorare sensibilmente il disagio.
per esempio, un intestino irritabile o problemi di stitichezza possono provocare dolore lombare o articolari.
Allo stesso modo problemi digestivi, gastrite, fegato appesantito possono influenzare il corretto movimento di spalle e collo creando tensioni e quindi dolore a eseguire determinati movimenti o a mantenere certe posizioni. Inoltre le strutture che suddividono il nostro corpo in virtuali compartimenti, definite DIAFRAMMI (toracico, pelvico, ecc..) sono fondamentali per una corretta gestione delle pressioni interne che se sono in disequilibrio creano disagi quali: incontinenza, emorroidi, dolori genitali esterni, reflusso, difficoltà digestive, squilibri di tipo vagale, ecc…

Il nostro metodo è volto a ristabilire l’equilibrio tra le strutture muscolo- scheletriche, tramite l’utilizzo di esercizi postural, e le strutture interne viscerali, tramite esercizi specifici sui diaframmi e su metodi respiratori rieducativi.

Giovedì 12:45-13:45


GINNASTICA POSTURALE CON FONDAMENTI DI PILATES

La ginnastica posturale si propone di rieducare il corpo affinché si ristabilisca un buono stato di salute per sopperire ai vizi e alle fatiche della vita di tutti i giorni.

I fondamenti di questa ginnastica si basano su esercizi di allungamento e rilassamento dei distretti corporei più sollecitati e tesi (lombare, cervicale, ecc..); a questi abbiamo voluto aggiungere quelli che sono esercizi derivanti dalle tecniche PILATES, in quanto riteniamo importante anche potenziare il corpo laddove vi sia carenza di struttura adeguata a sostenere le fatiche quotidiane e di lavoro. Tramite esercizi di tonificazione andremo ad allenare nello specifico la parte del CORE, ovvero la muscolatura profonda dell’addome e della zona lombare che richiedono maggiore sforzo quando non vi è un buon allineamento tra i segmenti corporei. Il risultato di questi allenamenti vi darà più consapevolezza del vostro corpo e vi farà sentire più sostenuti, con il minimo dispendio energetico, anche nei momenti di maggior carico e stress quotidiano.

Lunedì 13:00-14:00 | Martedì 19:00-20:00 | Mercoledì 13:00-14:00


GINNASTICA POSTURALE CON FONDAMENTI DI YOGA

La ginnastica posturale è un metodo di approccio globale al corpo per tutti coloro che necessitano di un recupero o di un mantenimento del proprio stato di salute generale . L’approccio utilizzato nei nostri corsi si basa sulle conoscenze dei nostri terapisti, formati nel settore da diversi anni che hanno elaborato un proprio metodo atto a rieducare il corpo con esercizi globali e specifici in modo da portare riequilibrio nei vari distretti. Il corso Yoga posturale si basa sul replicare alcune posture Yoga,  le “asana” che hanno la capacità di agire sulle catene miofasciali che ricoprono il corpo , allungando gli elementi muscolari in restrizione o tonificando quegli elementi muscolari più deboli  in modo da portare miglioramento nella postura. Attraverso sequenze di esercizi sempre abbinati alla respirazione che  permettono una maggiore consapevolezza corporea e determinano uno stato benessere  generale si arriva all’autocorrezione di quei vizi posturali che determinano i dolori , e quindi ad una migliore qualità di vita.

Giovedì 19:00-20:00

Informazioni

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375

VIA DELLA LIBERAZIONE, 5 - 40132 BOLOGNA (BO)
EMAIL: info@spine-center.it

Dove siamo

Newsletter

Accettazione privacy