PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

OZONOTERAPIA A BOLOGNA: COS'E', A COSA SERVE E COME FUNZIONA

L’ozonoterapia consiste in una procedura terapeutica basata sull’utilizzo di una miscela di gas composto principalmente da ossigeno (O2) con una percentuale di ozono (O3) per il trattamento di disturbi correlati all’apparato muscolo-scheletrico.

Al contrario di quanto si possa comunemente pensare, non si tratta di una pratica recente: sappiamo infatti che l’ozono era utilizzato, a causa del suo potere disinfettante, già ai primi del novecento per evitare la diffusione della necrosi tissutale durante la guerra.

L’ozonoterapia a Bologna offerta dallo Spine Center ai giorni nostri, invece, viene utilizzata soprattutto come trattamento antinfiammatorio e antidolorifico su quei soggetti che affetti da patologie della colonna vertebrale.

Come funziona l’ozonoterapia?

L’ozonoterapia a Bologna eseguita dai nostri professionisti si basa su iniezioni intramuscolari paravertebrali, ovvero effettuate nell’area della schiena in cui il paziente lamenta dolore. Prima di procedere, è indispensabile effettuare una corretta anamnesi, anche grazie al supporto di esami strumentali come la risonanza magnetica, di fondamentale importanza per consentire al medico di avere un’immagine chiara delle condizioni della colonna vertebrale.

CONTINUA A LEGGERE

Attraverso l’utilizzo di un apposito strumento di miscelazione, verrà creata la combinazione di ossigeno e ozono da iniettare.

 

Quanto dura una seduta di ozonoterapia? L’iniezione è dolorosa?

Una seduta di ozonoterapia a Bologna da noi offerta dura giusto il tempo di un’iniezione effettuata nello spazio ambulatoriale: parliamo quindi di pochi minuti.

L’iniezione in genere risulta un po' dolorosa; si tratta in ogni caso di sensazioni destinate ad esaurirsi nell’arco di pochi minuti. Per questa ragione, e per offrire supporto psicologico al paziente, consigliamo di attendere una decina di minuti prima di lasciare la struttura, in modo da comunicare al medico ogni eventuale sensazione spiacevole.

Se lo si ritiene necessario, è possibile farsi accompagnare da qualcuno.

 

In quali casi è indicata l’ozonoterapia?

L’ozonoterapia a Bologna praticata dai nostri professionisti costituisce un trattamento indicato soprattutto in caso di patologie specifiche della colonna vertebrale, ma anche di disturbi correlati all’apparato muscolo-scheletrico.

In particolare, si tratta di un tipo di terapia che può rivelarsi particolarmente efficace soprattutto in caso di:

  • Protrusioni discali e discopatie degenerative (sciatica e cervicobrachialgia)
  • Lombalgia e cervicalgia
  • Tendinopatie
  • Sindrome fibromialgica
  • Problematiche posturali del rachide

Come per ogni altro trattamento, prima di procedere con le sedute di ozonoterapia a Bologna da noi offerte, è indispensabile ascoltare un parere medico: solo dopo aver delineato un quadro completo di sintomi e cause all’origine del disturbo sarà possibile indicare la terapia da seguire.

Per maggiori informazioni sul trattamento ad ozonoterapia a Bologna offerto dallo Spine Center, ti invitiamo a contattarci: il nostro staff sarà a tua disposizione per fornirti indicazioni precise sull’iter da seguire prima di procedere con la terapia.

Altri argomenti per terapie del dolore a Bologna

INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375

VIA DELLA LIBERAZIONE, 5 - 40128  BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

REGISTRATI