PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

Alimentazione e reflusso gastroesofageo

 A cura di Marco Donati Sarti – Biologo Nutrizionista in ambito clinico e sportivo 

La malattia da reflusso gastroesofagero (MRGE) è causata da complicanze patologiche del reflusso gastroesofageo. È caratterizzata da un forte senso di bruciore a livello del torace, rigurgito di liquidi o cibo e disfunzioni della deglutizione. Inoltre, molto spesso i pazienti che ne soffrono presentano manifestazioni extra esofagee come tosse, broncospasmi e raucedine.

La terapia acido-soppressiva rappresenta il trattamento di prima linea, insieme alle modifiche dello stile di vita, verso le quali si tende a porre sempre maggiore attenzione a causa dei potenziali effetti collaterali della farmacoterapia. Un piano generale anti-reflusso, deve includere cambiamenti nella propria alimentazione, promuovere uno stile di vita attivo e deve inoltre includere modifiche comportamentali.

La dieta può diminuire drasticamente i sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo sia riducendo i trigger alimentari che la scatenano sia promuovendo la perdita di peso mediante la pianificazione di una dieta personalizzata.


Bibliografia
Newberry C, Lynch K. The role of diet in the development and management of gastroesophageal reflux disease: why we feel the burn. J Thorac Dis. 2019 Aug;11(Suppl 12):S1594-S1601. doi: 10.21037/jtd.2019.06.42. PMID: 31489226; PMCID: PMC6702398.

L’autoterapia può fare danni molto seri. Chiedi un consulto ad uno specialista.

INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375

VIA DELLA LIBERAZIONE, 5 - 40128  BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

REGISTRATI