PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

RAGIONI PRIMARIE PER LA CONSULTAZIONE OSTEOPATICA: UN’INDAGINE PROSPETTICA IN ITALIA

RAGIONI PRIMARIE PER LA CONSULTAZIONE OSTEOPATICA: UN’INDAGINE PROSPETTICA IN ITALIA

Anno formativo 2022 - 2023 - Progetto tesi delle studentesse Federica Maria Goldoni e Greta Maietti

Docenti: Dott.ssa Michela Persiani, D.O. Matteo Riccardi

Introduzione: L'osteopatia è una terapia manipolativa non invasiva riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) volta alla valutazione e il trattamento del paziente che si pone come obiettivo il ripristino dell’equilibrio globale del corpo. Sebbene l'osteopatia sia raccomandata principalmente nelle linee guida per la gestione del mal di schiena, l'ambito applicativo è ampio, anche se ancora in fase di definizione. Al fine di comprendere meglio la pratica osteopatica, questo studio mira a indagare i motivi principali di consultazione osteopatica in Italia.

Materiali e metodi: È stata condotta un'indagine prospettica tra i membri del Registro Osteopati Italiani (ROI) per esaminare i dati demografici nelle pratiche osteopatiche, nonché i motivi principali delle consultazioni dei pazienti, nell’ arco di tempo di due settimane. Ciascun osteopata ha ricevuto una mail di invito a partecipare allo studio, contenente un questionario composto da 10 items: di cui i primi due riguardanti il genere e la fascia di età del paziente ed i restanti otto relativi al problema del paziente. In questo modo è stato possibile analizzare i principali motivi del consulto osteopatico per ogni paziente visitato.

Risultati: Hanno partecipato al sondaggio 143 osteopati su 2388 invitati (tasso di risposta del 6%). Dai questionari compilati sono stati inseriti 1012 pazienti (una media di 7 pazienti inseriti per osteopata), di cui 616 femmine e 396 maschi, che hanno riportato 3716 ragioni di consultazione osteopatica (4 motivi del consulto per ogni paziente inserito). I motivi predominanti di consultazione (circa il 50% del totale) risultano essere i dolori vertebrali e del bacino (26%), seguiti da problematiche generali (21%) come stanchezza, umore e disturbi sistemici e del sonno. In particolare, le donne richiedono maggiormente consulto per i dolori cervicali (9%) mentre gli uomini per problemi lombari e lombosacrali (11%).

Conclusioni: La natura delle ragioni primarie per la consultazione osteopatica, unita alla soddisfazione documentata dai pazienti per questo approccio, suggeriscono un futuro per la collaborazione multidisciplinare sanitaria in cui sia compresa l’osteopatia. I risultati di questo sondaggio potrebbero contribuire a informare le autorità italiane di sviluppare linee guida cliniche e stabilire priorità nella ricerca, e allo stesso tempo informare la popolazione riguardo a cosa tratta nello specifico l’osteopatia, dando modo alle persone di indirizzarsi dallo specialista più appropria

INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375
CELL: 350.5213113

VIA DELLA LIBERAZIONE, 3-5 - 40128  BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

SEGUICI SUI SOCIAL