PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

FISIOTERAPIA DELLA SPALLA A BOLOGNA

La spalla costituisce una delle articolazioni più complesse del corpo umano: proprio a causa dell’ampia gamma di movimenti che è in grado di compiere, sono molte le problematiche che possono provocare rigidità e dolore e che, se trascurate, possono sfociare in disturbi più gravi e di difficile trattamento.

Presso lo Spine Center potrai avvalerti di specialisti in fisioterapia della spalla a Bologna in grado di guidarti nel giusto percorso riabilitativo finalizzato alla cura e al trattamento di disturbi all’origine del dolore.

Dolore alla spalla: quando rivolgersi a un medico?

Come precedentemente accennato, la grande varietà di movimenti consentiti da questa articolazione la rendono una zona particolarmente soggetta a disturbi e problematiche di vario genere.

CONTINUA A LEGGERE

Tale vulnerabilità si può manifestare soprattutto negli atleti e in individui di età più avanzata, particolarmente predisposti a lesioni o fratture che possono essere favoriti anche da patologie a carico delle ossa. Non solo però solo gli anziani ad essere esposti a problematiche che coinvolgono le spalle: un semplice movimento sbagliato durante lo svolgimento di attività quotidiane può portare a rigidità e dolore che influiscono considerevolmente nello stile di vita del paziente.

In particolare, tra colore che si rivolgono ai nostri specialisti in fisioterapia della spalla a Bologna, i sintomi lamentati sono principalmente:

  • rigidità, ovvero l’incapacità di compiere movimenti completi;
  • Ipermobilità, nel cui caso si parla generalmente di lussazione, cioè la perdita di contatto tra gi elementi ossei dell’articolazione.

Il dolore può manifestarsi in condizione di movimento, alzando il braccio anteriormente (flessione) o lateralmente (abduzione) o anche a riposo.

In linea generale, se si avverte dolore intenso o una limitazione nel movimento che tende a prolungarsi, è bene consultare un medico al fine di effettuare una diagnosi e procedere al trattamento più idoneo volto a prevenire un possibile peggioramento dello stato di salute dell’articolazione.

 

Valutazione iniziale e diagnosi.

In caso di dolori intensi e prolungati alla spalla, la prima cosa da fare sarà cercare le cause alla base delle manifestazioni dolorose. Una volta compresa la patologia o il disturbo a carico della spalla, i nostri specialisti in fisioterapia della spalla a Bologna procederanno nell’elaborazione di un programma riabilitativo personalizzato in grado di ripristinare le sue complete funzionalità.

Solo dopo aver effettuato le corrette valutazioni inziali sarà possibile pianificare la giusta strategia volta a correggere le problematiche all’origine del disturbo.

Quali sono i trattamenti riabilitativi in caso di dolore alla spalla?

Le sedute di fisioterapia della spalla a Bologna effettuate dai nostri professionisti comprendono l’utilizzo di terapie manuali e terapie strumentali finalizzate a un pieno recupero del controllo motorio dell’articolazione.

A seconda delle cause alla base della patologia, sarà il medico specialista, in collaborazione col fisioterapista, a studiare il programma riabilitativo più adeguato.

L’esecuzione di tecniche manuali ed esercizi specifici può essere affiancata dall’utilizzo di apposite strumentazioni e dispositivi volti a una riduzione del dolore e dell’infiammazione: la laserterapia, la tecarterapia e le onde d’urto in questi casi fungono da valido supporto alle tradizionali sedute di fisioterapia e possono enfatizzarne i benefici.

Per richiedere maggiori informazioni sui nostri programmi di fisioterapia della spalla a Bologna, ti invitiamo a contattarci: saremo lieti di fornirti ogni delucidazione necessaria al fine di offrirti un percorso riabilitativo favorevole al tuo stato di salute sia fisico che mentale.

Altri argomenti per fisioterapia a Bologna

INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375

VIA DELLA LIBERAZIONE, 5 - 40132 BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

REGISTRATI