PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

FISIOTERAPIA AL GINOCCHIO A BOLOGNA

Il ginocchio rappresenta una struttura complessa e delicata, spesso e volentieri soggetta a problematiche che ne limitano la mobilità: parliamo di gonartrosi, una patologia che solo in Italia colpisce più di due milioni di individui di diverse fasce d’età.

Quando le ossa del ginocchio non si muovono come dovrebbero e si inizia a lamentare dolore, è il caso di rivolgersi al medico: se non adeguatamente trattata, la gonartrosi può portare ad alterazioni e deformazioni della struttura del ginocchio irreversibili.

I percorsi riabilitativi di fisioterapia del ginocchio a Bologna offerti dallo Spine Center si rivolgono a chiunque abbia subito limitazioni motorie a quest’articolazione causate da infortuni, traumi o patologie muscolo-scheletriche e hanno come principale obiettivo un recupero delle sue funzionalità e la riduzione delle manifestazioni dolorose.

CONTINUA A LEGGERE

A cosa serve la fisioterapia del ginocchio?

Le sedute di fisioterapia del ginocchio a Bologna condotte dai nostri professionisti hanno come finalità primaria un miglioramento delle condizioni di salute generale dell’articolazione.

In particolare, il programma riabilitativo da noi offerto mira a irrobustire la muscolatura per aiutarti a recuperare in termini di tonicità, rafforzare i sistemi propriocettivi, così da migliorare il controllo della stabilità, e ridurre l’ipotrofia muscolare che tende a insorgere a causa della degenza.

 

Quante sedute di fisioterapia dovresti fare?

Come accade anche per altri programmi riabilitazione, non esiste una risposta univoca a questa domanda. Sono diversi i fattori che collaborano al percorso di recupero, tra cui le cause all’origine della patologia e le condizioni di salute del paziente.

E’ bene sottolineare come in questi casi la parola d’ordine sia ‘pazienza’: il programma di fisioterapia del ginocchio a Bologna da noi offerto richiede tempo e costanza per poter fornire risultati ottimali.

Altrettanto importante è attenersi alle indicazioni date dal fisioterapista stesso: alcune volte infatti è richiesto al soggetto in riabilitazione alcune modifiche al proprio stile di vita. È il caso degli individui in sovrappeso: la perdita di peso nei casi in questione aiuta in maniera determinante a ridurre il carico sulle articolazioni degli arti inferiori, migliorandone la mobilità e riducendone il dolore.

L’importante è instaurare un rapporto di fiducia con lo specialista da cui si è seguiti: a prescindere dal numero di sedute di fisioterapia del ginocchio a Bologna a cui dovrai sottoporti, la comunicazione è fondamentale per consentire al terapeuta di adattare nel migliore dei modi gli esercizi alle tue singole esigenze.

 

Terapia manuale o strumentale?

Anche qui la risposta è sempre una: dipende. Parte del percorso riabilitativo potrà essere incentrato sull’esecuzione di esercizi mirati accompagnati dal fisioterapista, il quale si occuperà di supervisionare la qualità del movimento per assicurarsi il loro corretto svolgimento.

In alcuni casi, alle classiche sedute di fisioterapia si potrebbero affiancare terapie di tipo strumentale, come la tecarterapia, laserterapia, onde d’urto, e i campi magnetici ad alta potenza (pompa diamagnetica): attraverso l’utilizzo di particolari macchinari, è possibile una riduzione del dolore andando ad agire sull’infiammazione in corso.

Per richiedere maggiori informazioni sui nostri programmi di fisioterapia del ginocchio a Bologna, ti invitiamo a contattarci: saremo lieti di fornirti ogni delucidazione necessaria al fine di offrirti un percorso riabilitativo favorevole al tuo stato di salute sia fisico che mentale.

Altri argomenti per fisioterapia a Bologna

INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375

VIA DELLA LIBERAZIONE, 5 - 40132 BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

REGISTRATI