PER APPUNTAMENTI
O INFORMAZIONI SUI SERVIZI

MANDACI UNA MAIL

CHIAMACI

RAGGIUNGICI

TRATTAMENTO OSTEOPATICO PER CERVICALGIA A BOLOGNA

Il trattamento osteopatico per cervicalgia a Bologna proposto dallo Spine Center costituisce un approccio riabilitativo alternativo per la risoluzione del dolore nell’area cervicale.

Chi non ha mai sofferto almeno una volta nella vita del cosiddetto ‘male al collo’? Si tratta uno dei disturbi a carico della colonna vertebrali più diffusi nella popolazione mondiale ed è spesso e volentieri correlato ad uno stile di vita sedentario e abitudini posturali sbagliate. Sebbene si tratti di un disturbo a tratti banale, se sottovalutato può divenire alquanto debilitante quando limita lo svolgimento di attività di tipo quotidiano.

Uno dei sintomi più comunemente associati alla cervicalgia è infatti la cefalea: il mal di testa, se intenso e duraturo, non solo compromette la salute fisica del paziente, ma abbassa anche la qualità della sua vita sociale e professionale.

Per questa ragione, sempre più pazienti si rivolgono ai nostri osteopati per il trattamento della cervicalgia a Bologna, alla ricerca di un percorso terapeutico che sia in grado di lenire le manifestazioni dolorose e prevenire il rischio di recidive.

CONTINUA A LEGGERE

Trattamento osteopatico della cervicalgia

I nostri trattamenti per la cervicalgia a Bologna prevedono innanzitutto un’anamnesi grazie a cui identificare le cause all’origine del dolore. Capire infatti se il dolore è stato scatenato da un movimento improvviso, da quanto dura, se coinvolge anche gli arti superiori e se compromette le attività di tipo quotidiano del paziente, è fondamentale prima di procedere alla valutazione di una terapia.

A seconda delle cause alla base del disturbo, i nostri osteopati specializzati in cervicalgia a Bologna potranno valutare il tipo di manipolazione da effettuare.

 

La manipolazione del tratto cervicale

La manipolazione strutturale del tratto cervicale è una pratica spesso utilizzata in caso di cervicalgia, ma richiede alcuni importanti accorgimenti: prima di procedere con il thrust, ovvero la manipolazione diretta, è indispensabile escludere la presenza di eventuali patologie che richiederebbero un intervento terapeutico di tipo diverso. Ne sono un esempio le fratture vertebrali o l’espulsione di ernie del disco, nel qual caso è necessario una diversa tipologia di approccio.

Oltre alla manipolazione diretta, i nostri osteopati specializzati in cervicalgia a Bologna potrebbero valutare anche un trattamento più dolce, come le tecniche fasciali o il trattamento viscerale, entrambi approcci che hanno dimostrato la loro validità nell’attenuamento del dolore.

 

Quante sedute sono necessarie?

Non è possibile preventivare in maniera assoluta il numero di sedute necessarie per il trattamento della cervicalgia. In genere, da tre a cinque incontri sono sufficienti, ma molto dipenderà dalle condizioni specifiche del paziente e da come il suo corpo risponderà al trattamento.

Come si può evincere, gli strumenti a disposizione dai nostri osteopati specializzati in cervicalgia a Bologna sono molteplici, così come sono alte le possibilità di alleviare il dolore e curare il disturbo. In caso di dolore al collo, ti invitiamo a rivolgerti a professionisti qualificati: presso lo Spine Center potrai avvalerti di un percorso terapeutico costruito sullo studio delle tue condizioni psico-fisiche e su misura delle tue specifiche esigenze.

Altri argomenti per ortopedia a Bologna

INFORMAZIONI

SPINE CENTER PROJECT SRL

TELEFONO: 051.0952375

VIA DELLA LIBERAZIONE, 5 - 40132 BOLOGNA (BO)
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

REGISTRATI